Cos’è un walkie-talkie?

Gli auricolari walkie talkie hanno rivoluzionato le comunicazioni nell’esercito moderno. Questi dispositivi permettono ai soldati sul campo di comunicare tra loro anche se si trovano a centinaia di metri di distanza. Possono collegare gruppi di commando per discutere di eventi critici della missione mentre sono sul campo, permettendo loro di scambiarsi informazioni vitali. Ma i walkie talkie esistono da decenni, quindi sai che anche se sono stati usati da un gruppo di commando decenni fa, vengono ancora usati oggi – solo che potrebbero non essere più popolari come una volta.

Gli auricolari walkie talkie sono radio portatili a due vie che utilizzano le onde radio per comunicare senza fili su una singola frequenza. Ogni auricolare ha un ricevitore (che raddoppia come antenna di trasmissione), un’antenna integrata per la ricezione e la trasmissione di onde radio, e un pulsante push-to-talk che, naturalmente, si preme per parlare. Un paio di questi dispositivi può contenere fino a dodici linee di testo o voce alla volta, e diversi possono contenere decine. Il vantaggio di utilizzare un auricolare a mani libere è che tutte le mani sono ora libere per controllare l’auricolare walkie talkie, rendendolo così facile da lavorare, così come più facile da gestire quando si trasmette. Un auricolare standard con cavo può essere ingombrante e difficile da trasportare, e i suoi controlli possono essere scivolosi e difficili da usare.

Un walkie talkie a due vie è composto da due dispositivi: un trasmettitore e un ricevitore. Il trasmettitore è dotato di un microfono direzionale e di un amplificatore di banda di frequenza. Poiché il trasmettitore deve emettere entrambe le onde nella stessa banda di frequenza, richiede un amplificatore separato e un microfono direzionale. Il ricevitore, invece, utilizza un circuito sintonizzato per ricevere le onde radio in arrivo e quindi converte il segnale in arrivo in impulsi elettrici.

Di sicuro possiamo dire che anche con tutte le innovazioni tecnologiche il walkie talkie è tuttora decisamente molto utilizzato in diversi tipi di lavoro perché ci consente davvero di poter avere a disposizione uno strumento funzionale e comodo sotto diversi punti di vista, a patto che si sappia come sceglierlo e anche quali sono le caratteristiche tecniche da ricerca a seconda dei nostri bisogni. Dato che si possono trovare moltissimi modelli in commercio è bene anche capire effettivamente il budget che abbiamo a disposizione prima di sceglierne uno.

Sul sito https://sceltawalkietalkie.it/ puoi trovare altre informazioni e novità utili.